Pulci

Le pulci sono insetti, di colore nero o marrone, senza ali, di diversi millimetri. Si nutrono di sangue. Hanno lunghe zampe con le quali si aiutano a saltare, possono saltare fino a 18 cm di altezza e 33 cm di lunghezza. Questa abilità viene utilizzata principalmente dalle pulci per trovare un ospite. Quando vengono trovati, iniziano a nutrirsi immediatamente e multiplicarsi  nelle 24-48 ore. La femmina depone regolarmente circa 50 uova al giorno. Le uova sono bianche e rotonde e cadono facilmente a terra dove rimangono nei dintorni degli animali, bastino minime crepe nel pavimento, nei tappeti, sui mobili, nel letto degli animali, quindi, ovunque l’animale si muova. Dalle uova, le larve si sviluppano in condizioni favorevoli in 2-5 giorni. Le larve si nutrono di materiale organico morto, pelle morta, escrementi di pulci adulte e persino uova di tenia. Una larva si sviluppa dalle larve, che è resistente al calore, all’essiccazione, all’umidità … quindi è molto difficile liberarsene. Possono rimanere inattivi per mesi e trasformarsi in una pulce adulta quando si presentano le condizioni appropriate. In condizioni favorevoli, il ciclo di sviluppo delle pulci dura da 21 a 28 giorni.

Inoltre, è bene sapere che solo il 5% della popolazione delle pulci è un animale, il restante 95% rappresenta le forme di sviluppo sopra menzionate che sono disperse nello spazio abitativo e nei dintorni. Quindi, anche se vediamo solo una pulce sul animale, lo stock nella zona circostante è enorme e le azioni devono essere intraprese immediatamente, dal momento che un minimo di 20.000 nuovi possono svilupparsi da una pulce entro 2 mesi.

Le pulci con la loro coagulazione del sangue e l’aspirazione causano forte prurito e disagio per i piccoli animali. Le pulci hanno enzimi speciali nella loro saliva che possono causare gravi reazioni allergiche alla pelle. Gli animali rispondono spontaneamente e graffiano in questi siti. Se l’infestazione da pulci è alta, porta all’anemia degli animali, con cuccioli, animali indeboliti e anziani più sensibili, che causano altre infezioni quando il sistema immunitario si indebolisce.

 

Zecche

Le zecche sono ragni, più precisamente acari. La femmina cova diverse centinaia o diverse migliaia di uova nel terreno durante la sua vita. Le larve devono necessariamente ricevere una razione di sangue per lo sviluppo e senza l’ospite non possono levitare e trasformarsi in un animale adulto. La maggior parte delle zecche attendono l’ospite in un posto esposto (ad esempio nella parte superiore di una pianta erbosa). Quando l’host passa, vengono rilevati dai recettori e lampeggia leggermente. Il tuo animale domestico può incontrare zecche sia in ambienti rurali che urbani, come nei boschi, prati, campi, parchi, giardini, percorsi pedonali, cortili domestici, … Le panche sono generalmente preferite da attaccare alle aree in cui la pelle è sottile come intorno alle orecchie, al viso e all’addome.

Nel punto di morso, possono causare irritazione e infezione della pelle. Se il segno di spunta viene rimosso con la forza, parti della testa dell’ insetto possono causare infezione e possono rimanere nella pelle. La zecca può essere ferma sul tuo animale domestico per un massimo di 10 giorni.

L’incidenza delle zecche di borreliosi è la più alta in Europa. Oltre alla borreliosi, trasmettono anche anaplasmosis e babesiosi. Le malattie delle zecche sono a volte curabili, a volte solo gestibili, in alcuni casi possono avere conseguenze letali. Le forme diagnosticate in ritardo e le forme più gravi della malattia possono finire con la morte, quindi è estremamente importante prevenire la malattia proteggendo gli animali dalle zecche.

 

Arava ha diversi prodotti per la protezione da pulci e zecche nel suo programma:

  • anti-zecche e pulci per cuccioli e gatti
  • fiale per cani adulti
  • un collare anti-pulci e zecche per gatti e gattini
  • collare contro pulci e zecche per cani e cuccioli
  • schiuma per gatto contro zecche e pulci con oli vegetali
  • shampoo per cani contro zecche e pulci con olii essenziali
  • spray da banco e pulci di gatto
  • spray per zecche e pulci per cani e gattini


Spetta a voi quale prodotto scegliere – descrizioni dettagliate e istruzioni sono disponibili all’indirizzo: : Arava protezzione contro zecche e pulci