La stragrande maggioranza dei proprietari di cani e gatti si incontrerà almeno una volta nella vita con questi problemi, poiché la pelle del cane è l’organo più grande, quindi ha bisogno di molta attenzione.

Alcuni incontreranno anche le pulci, il cui morso può causare reazioni allergiche sulla pelle.

Alcune malattie della pelle possono essere curate con antisettici naturali, unguenti, shampoo, … la maggior parte richiede però  una visita da un veterinario. I problemi ricorrenti indicano che è necessario fare qualcosa in più rispetto al semplice trattamento dei sintomi, ma è anche necessario trovare la causa di questi problemi.

Tuttavia, è sempre necessario utilizzare prodotti per la cura della pelle di qualità per alleviare i sintomi: shampoo e balsami che contengono ingredienti naturali che alleviano il prurito, repelenti che non danneggiano a lungo termine, …

 I problemi più comuni della pelle:

.

>PELLE SECCA CHE SI SCAGLIA, IRRITATA FACILMENTE

.

Ci sono molti fattori che causano la pelle secca, squamosa e irritata. Molti cani hanno la pelle secca e squamosa in inverno, a causa delle differenze di temperatura tra un appartamento caldo e l’aria fredda fuori. Prendersi cura di tale pelle in inverno è ancora più importante. Batteri e funghi possono creare importanti problemi alla pelle come anche fare il bagno al cane troppo spesso può portare alla pelle squamosa.

 

 

 

 

.

.

> IL MANTO E LA PELLE GRASSA

Black dog's head covered with Seborrhea

La pelle grassa può essere causata dalla seborrea oleosa (Seborrhea oleosa). In questa malattia, lo strato superiore della pelle e le ghiandole sebacee. La seborrea primaria (seborrea ereditaria) colpisce più spesso: Highland Terrier, Basset Hound, Doberman, American Cocker Spaniel, Golden Retriever, Labrador, … La seborrea secondaria può svilupparsi per vari motivi, può essere causata da una mancanza a lungo termine di minerali, vitamine, grassi. a causa di allergie, a causa di disturbi digestivi e metabolici. Oltre alla pelle grassa, la malattia è accompagnata da forfora e un odore sgradevole. La pelle è più grassa alle orecchie, sotto le ascelle e sulla parte inferiore dell’addome. La seborrea è una malattia che rende il cane molto pruriginoso, quindi anche i cani con questa malattia si grattano in modo incontrollabile fino al sangue. I graffi portano a perdita di peli, ferite, croste e infiammazione batterica secondaria della pelle.

.

>  ECZEMA HOT SPOT

.

L’eczema umido o HOT SPOT si verificano più spesso nei mesi estivi. Principalmente sulla testa, collo, parte bassa della schiena e fianchi. È un’infiammazione umida della pelle che è molto pruriginosa. L’eczema umido è associato a prurito della pelle. I graffi costanti danneggiano la pelle e iniziano a secernere il siero, facendo sì che i peli si attacchino alla zona interessata. La conseguenza di quanto sopra è, ovviamente, prurito ancora più grave. Alcune razze sono piu sogette alla formazione.

 

 

.

.

>ALLERGIC DERMATITIS

.

Le cause sono diverse: come allergia alimentare, allergia alle erbe, reazioni allergiche ai morsi di diversi insetti o anche reazione allergica alla toelattatura con prodotti agressivi.

 

 

 

 

.

.

> INFEZIONE FUNGHINA

.

Se un cane si gratta le orecchie o si lecca le zampe, la causa potrebbe essere un’infezione fungina. I funghi preferiscono crescere nelle orecchie o tra le dita, in quanto hanno le migliori condizioni lì – un ambiente caldo e umido.

.

.

 

 

 

 

.

> PELLE GRANULOMA

.

Si verifica quando una certa parte del corpo – di solito le zampe anteriori viene leccata ossesivamente. Queste aree infiammate non possono quindi guarire e sono quindi pruriginose. C’è un circolo vizioso, poiché il cane più lecca più sente prurito.

 

 

 

 

.

.

> PERDITA ECESSIVA DEL PELO

.

La perdita dei peli è qualcosa di completamente normale. È normale che un cane perda più peli in determinati periodi dell’anno, nonché una maggiore perdita di peli durante lo stress improvviso o un cambiamento di ambiente da freddo a caldo. Tuttavia, la perdita di peli eccessiva e prolungata non è normale. Molto spesso, i problemi sono legati ai cibi inappropriati, ma le cause possono anche essere diverse.

 

 

 

 

.

.

> REAZIONE ALLERGICA AI MORSI

.

Le zecche e le pulci si attaccano alla pelle di un cane mordendo e succhiando il sangue. I morsi delle pulci provocano prudore al punto tale da portare il cane a graffiarsi fino al sangue. Alcuni cani possono anche sviluppare un’allergia a un morso, ciò significa che prude tutto il corpo, non solo il sito del morso.

.

 

 

 

.

> INFIAMMAZIONE DELLA PELLE BATTERICA

.

FOLLICULITE

È un’infezione batterica del follicolo da cui cresce il pelo. I cambiamenti nella pelle compaiono sotto forma di bolle di pus nei punti in cui i peli crescono. Queste bolle poi scoppiano per formare una zona infiammata.
Le cause della follicolite sono diverse: allergia alle pulci, scabbia e demodicosi, disturbi endocrini, allergie alimentari,…

 

 

 

 

.

.

L’IMPETIGINE

I cuccioli sono più inclini all’impetigine.

L’impetigine è un’infezione purulenta dello strato superiore della pelle causata da batteri (stafilococchi e/o streptococchi). Le lesioni da impetigine possono apparire nell’addome del cane come vesciche che possono esplodere. Le vesciche del cane sono molto pruriginose.

 

 

 

.

.

> LICHI, FUNGHI E DERMATOFOSI (MICROSPORI E TRICOFITICI)

.

               

.

I licheni sono funghi e sono altamente contagiosi sia negli animali che nell’uomo. Le malattie causate da funghi sono anche conosciute come dermatofitosi. La dermatofitosi comprende anche la tricofitia (causata da un fungo del genere Trichophyton) e la microsporia (causata da un fungo del genere Microsporum). La dermatofitosi colpisce animali domestici, animali selvatici e umani. La dermatofitosi è considerata una zoonosi, in quanto è una malattia che viene trasmessa all’uomo, quindi è necessario prestare molta attenzione quando si maneggiano animali infetti.

.

.

> DEMODICOSI

.

Dog with mange/Microscopic image of mange-mite

È causato dall’acaro del Demodex canis. Il parassita si trova nei follicoli piliferi (follicoli) e nelle ghiandole sebacee ed è normalmente presente in piccoli numeri. Quando il sistema immunitario di un cane cade a causa di stress, ad esempio: inseguimenti, cambio di proprietario, gravidanza; l’uso di determinati farmaci o malattie sistemiche, il parassita può crescere eccessivamente e causare molti problemi alla pelle. La malattia assume due forme: locale (regionale) in cui si verificano cambiamenti individuali sulla testa o sugli arti e generale (estesa), che copre la pelle in tutto il corpo. La demodicosi locale è più comune nei cuccioli (fino a 1 anno di età). I cambiamenti appaiono spesso sulla testa (intorno agli occhi e alle narici) e poi si diffondono agli arti. I capelli cadono in questi punti, la pelle è di colore più scuro ma non pruriginosa. La forma generalizzata interessa un’area più ampia. Nei luoghi del corpo dove c’è meno pelo, appare la forfora, all’inizio la pelle è rossa e poi si scurisce (grigi). Le successive infezioni batteriche possono causare prurito, brufoli e croste.

.

.

> MALATTIE AUTOIMMUNI

.

Le malattie autoimmuni sono incurabili e si manifestano quando il sistema immunitario del cane non è sotto controllo (il sistema immunitario attacca le sue stesse cellule). Il più noto è il lupus, che si manifesta sotto forma di ferite aperte e purulente, ulcere della pelle che guariscono lentamente.

.

.

.

.

Foto originali: https://pets.webmd.com/dogs/ss/slideshow-skin-problems-in-dogs