Abbiamo già potuto goderci un po’ di neve quest’inverno e non c’è niente di più bello di una passeggiata mattutina sulla neve. Anche per la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe, le passeggiate diventano ancora più interessanti e attraenti, poiché la neve è ottima per salti acrobatici, corsa e gioco. Ma è importante preparare adeguatamente il cane per le condizioni invernali e, per quanto possibile, prendersi cura della sua salute. Gli inconvenienti causati da neve, ghiaccio e altri prodotti per disgelo stradale possono essere facilmente evitati. Ti interessa come? Continua a leggere.

PREVENZIONE PRIMA DELLA CURA

Questo inverno, aderiamo alle regole di meglio prevenire che curare e cerchiamo di adottare piccole misure preventive per prevenire spiacevoli conseguenze sulle zampe dei nostri amici a quattro zampe, come ulcere, screpolature e cuscinetti secchi.

Pertanto, si consiglia di proteggere i cuscinetti con una crema o unguento adatto. Arava crema protettiva e nutriente protegge i cuscinetti da screpolature e secchezza e li mantiene morbidi e sani. La combinazione di diversi oli naturali previene la disidratazione della pelle, aiuta la rigenerazione dei tessuti e nutre la pelle e i peli. Allo stesso tempo, consente ai metaboliti di lasciare la zampa.

Inoltre, conviene utilizzare la crema anche per il costante passaggio tra ambiente caldo interno e ambiente esterno freddo e umido, che provoca secchezza e screpolature dei cuscinetti (simile accade alla pelle delle nostre mani in inverno se non usiamo i guanti o crema per le mani).

Molti proprietari combattiamo anche con le palle di neve in inverno, che si formano tra le dita dei nostri cani. Penso che tutti possano confermare che questa è una cosa molto sgradevole. È l’accumulo di neve tra le dita, che si scioglie a causa del rilascio di calore corporeo e poi si congela in cristalli di ghiaccio, che provocano una sensazione sgradevole. Pertanto, in inverno, quando nevica, vediamo spesso i cuccioli che si leccano le zampe durante le passeggiate, mentre cercano di rimuovere i cristalli che li irritano.

Questo accade più spesso ai cani con il pelo più lungo tra le dita delle zampe quindi si consiglia di tagliarne il pelo, perché oltre al dolore più lieve attuale, le palle causano anche l’essiccazione dei cuscinetti. Per risolvere il problema, si consiglia di utilizzare la crema protettiva che ridurrà la possibilità che si formino palle di neve tra le dita.

Le zampe vengono lavate e asciugate dopo ogni passeggiata, oppure vengono utilizzate le salviette detergenti Arava per la cura delle zampe e del corpo. In questo modo, non solo manterremo pulito il nostro pavimento, ma ci assicureremo anche che i cani non consumino grandi quantità di sale o altri prodotti disgelo tossici che potrebbero danneggiare i loro reni o altri sistemi di organi leccandosi le zampe.

ABBIAMO QUASI DIMENTICATO GLI ARTIGLI

Un artiglio rotto non è qualcosa che vorresti in inverno (e nemmeno in estate). Questi si consumano normalmente da soli se i cani camminano molto sull’asfalto o sulla sabbia (ma a volte non è così, quindi presta attenzione agli artigli, anche se cammini molto su superfici ruvide). Invece per chi cammina la maggior parte del tempo su superfici erbose, capita spesso che l’usura degli artigli sia troppo bassa e che siano troppo lunghi. Per confermarlo, fai attenzione al movimento del tuo cane nell’appartamento. Se si sente il rumore degli artigli, significa che sono troppo lunghi. Anche la corretta lunghezza degli artigli è importante per stabilizzare la zampa. Artigli troppo lunghi allargano le dita e quindi la neve ci si accumula ancora più facilmente in forma di palle.

Il taglio degli artigli è un compito completamente innocuo che non è necessariamente stressante. È importante insegnarlo al cane fin da piccolo. Possiamo sempre avere con noi la polvere di Arava per fermare l’emorragia, e in questo modo possiamo evitare lunghe emorragie dell’artiglio se accidentalmente lo pizzichiamo troppo in alto.

Ispeziona regolarmente i cuscinetti del cane, le aree delle dita delle zampe, gli artigli e sii attento a ustioni, screpolature, calli, gonfiore, scolorimento dei cuscinetti o artigli danneggiati.

In questo blog, ci siamo concentrati sulla salute delle zampe dei cani. Tuttavia, presta attenzione alla salute generale del cane (pelo sano, orecchie pulite…) e alla corretta idratazione e alimentazione durante l’inverno.