Gli oli essenziali sono liquidi idrofobi composti da più sostanze provenienti da diverse parti della pianta (radici, semi, foglie, stelo, fiori). Solitamente si ottengono con il metodo della distillazione, anche se questo è tutt’altro che l’unico. Dopo la distillazione, si unisce l’estratto vegetale con la base di olio.

Gli oli essenziali svolgono diverse funzioni nella pianta, poiché hanno un odore unico e intenso, che è responsabile dell’attrazione e della repulsione di insetti e uccelli e della protezione della pianta.

Gli oli essenziali sono usati oggi in vari campi o in vari prodotti: nei profumi, cosmetici, saponi, repellenti, disinfettanti… E naturalmente per l’aromaterapia, una branca della medicina alternativa che fa riferimento agli effetti curativi degli oli essenziali. L’aromaterapia è praticata da secoli ed è oggi oggetto di numerosi studi per determinarne gli effetti (azione antibatterica, antimicrobica, riduzione delle infiammazioni, l’insonnia, riduzione del mal di testa…)

Gli oli che penetrano negli strati dell’epidermide agiscono su di essi e sui tessuti sottostanti e hanno effetti positivi sulla pelle e sui capelli/peli. Allo stesso tempo agiscono anche sul sistema limbico e leniscono

La qualità dell’olio essenziale è estremamente importante. Questo dipende non solo dagli ingredienti in esso contenuti, ma anche dalla loro concentrazione, metodo di estrazione e conservazione.

Poiché alcuni oli essenziali hanno un effetto repellente, possono essere un buon sostituto delle sostanze chimiche contro i parassiti esterni. La combinazione di diversi oli essenziali di solito aumenta l’effetto repellente (prolunga l’azione).

Tra le piante più efficaci ad azione repellente ci sono: 

  1. citronella, 
  2. eucalipto, 
  3. lavanda, 
  4. timo, 
  5. pino.

Gli oli essenziali sono molto concentrati, quindi dobbiamo stare attenti a come li conserviamo. L’imballaggio in plastica non è adatto, poiché gli oli possono dissolverlo o danneggiarlo. Le confezioni in vetro scuro o alluminio sono le più adatte, visto che possono trattenere facilmente elevate concentrazioni di oli essenziali.

In Italia, il livello di infezione da borreliosi è molto alto. Le zecche sono portatrici di diverse malattie molto sgradevoli come: babesiosi, borreliosi, anaplasmosi. Le malattie sono gravi, in alcuni casi più difficili da curare e le conseguenze possono essere permanenti. Pertanto, la protezione preventiva contro zecche e altri insetti è estremamente importante. Prestare particolare attenzione nei prossimi mesi, quando la giornata si allunga, fa più caldo e le passeggiate nei boschi e nei prati sono molto allettanti.

Con una combinazione di diversi oli essenziali, possiamo combattere efficacemente sia le zecche che le pulci. I mezzi di protezione possono essere in forma di spray, collari o fiale.

È importante seguire le istruzioni del produttore e monitorare per quanto tempo funzionano i prodotti e quando è necessario cambiarli.

Tuttavia, in un periodo in cui le zecche sono molto attive (dalla primavera all’autunno), è importante prestare particolare attenzione. Pertanto, le aree di predilezione (dove la pelle è più sottile – intorno alle orecchie, sull’addome, all’inguine…) dovrebbero essere esaminati dopo ogni passeggiata.