CAUSE

Il cane e le orecchie umane sono simili in una cosa. Vale a dire, che le orecchie sane si puliscono da sole, poiché l’epitelio esfoliato insieme al cerume viene secreto verso l’esterno dell’orecchio.

Tuttavia, la forma del condotto uditivo stesso è abbastanza diversa negli esseri umani e nei cani, e questo è anche uno dei motivi principali per cui l’infiammazione si verifica più spesso nei cani che negli esseri umani. Il condotto uditivo umano è una struttura a forma di tunnel di forma orizzontale e rettilinea. Nei cani è a forma di L, rendendo l’epitelio esfoliato e il cerume più difficili da rimuovere. Questo crea un ambiente umido e buio che è un luogo ideale per la moltiplicazione di batteri e lieviti. I cani con le orecchie dritte sono meno inclini a questo, poiché l’aria circola costantemente in un tale orecchio. I cani con le orecchie pendenti (cocker spaniel, basset hound) d’altra parte, tuttavia, hanno spesso problemi di infiammazione poiché l’orecchio è sempre umido. In alcune razze, tuttavia, un condotto uditivo peloso è un problema, con i peli che ostruiscono la secrezione di detriti cellulari e cerume.

Le infezioni alle orecchie stagionali possono essere causate da allergie o corpi estranei nell’orecchio (in primavera si tratta spesso di semi di erba). Anche i cani a cui piace stare in acqua sono inclini a sviluppare infiammazioni.

Le infezioni croniche dell’orecchio sono di lunga durata e spesso un po’ più fastidiose da trattare. Di solito si verifica in connessione con le allergie e non tanto con la forma dell’orecchio stesso. Anche la malattia di Cushing o problemi alla tiroide possono essere la causa.

 

COME SI RICONOSCE L’INFIAMMAZIONE ALL’ORECCHIO?

L’infiammazione delle orecchie viene solitamente riconosciuta rapidamente, poiché è accompagnata da sintomi tipici:

  1. scuotendo la testa,
  2. grattando le orecchie,
  3. strofinando la testa contro oggetti, il pavimento,
  4. scarico dalle orecchie (spesso un odore molto sgradevole),
  5. arrossamento del condotto uditivo
  6. ematoma nell’orecchio.

DIAGNOSI

Il veterinario preleverà sicuramente un tampone del condotto uditivo e cercherà di determinare se l’infiammazione è causata da batteri, lievito o scabbia. La scabbia può essere determinata da un veterinario immediatamente al microscopio. Tuttavia, sono spesso necessari test di laboratorio per determinare la presenza di batteri e lieviti.

 

TRATTAMENTO

Il trattamento dipende dal grado di infiammazione. Si consiglia sempre di pulire le orecchie per rimuovere tutto lo sporco. Se l’infiammazione è già progredita, l’orecchio potrebbe essere dolorante, quindi sii molto delicato durante la pulizia. Se l’area dell’orecchio è troppo sensibile, questo dovrebbe essere fatto da un veterinario, poiché l’animale dovrebbe essere sedato. Vengono utilizzati anche farmaci topici che hanno effetti antibatterici, antimicotici e antinfiammatori. Gli antibiotici possono essere somministrati anche per via sistemica. I farmaci antinfiammatori a volte possono essere utilizzati per via sistemica quando si vuole ridurre il dolore, il rossore e il gonfiore.

 

PREVENTIVA

Le spiacevoli infezioni alle orecchie possono essere evitate con una regolare pulizia dell’orecchio. Il compito è molto facile se ci abitui il cane fin da piccolo. Il prodotto per la pulizia deve essere a temperatura ambiente, viene versato nell’orecchio del cane, che viene tenuto in alto, e la base dell’orecchio viene massaggiata delicatamente per ammorbidire e rilasciare lo sporco accumulato. Pulisci l’eccesso del prodotto dall’orecchio e lascia che il cane scuota la testa per rimuovere eventuali residui del prodotto e sporco dalle orecchie.

Per i cuccioli in cui il problema è che il condotto uditivo è costantemente bagnato, si consiglia di utilizzare la polvere per la cura dell’orecchio, che previene le infezioni batteriche poiché mantiene l’ambiente asciutto.