CAUSE
Il cane e le orecchie umane sono simili in una cosa. Vale a dire, che le orecchie sane si puliscono da sole, poiché l’epitelio esfoliato insieme al cerume viene secreto verso l’esterno dell’orecchio.
Tuttavia, la forma del condotto uditivo stesso è abbastanza diversa negli esseri umani e nei cani, e questo è anche uno dei motivi principali per cui l’infiammazione si verifica più spesso nei cani che negli esseri umani. Il condotto uditivo umano è una struttura a forma di tunnel di forma orizzontale e rettilinea. Nei cani è a forma di L, rendendo l’epitelio esfoliato e il cerume più difficili da rimuovere. Questo crea un ambiente umido e buio che è un luogo ideale per la moltiplicazione di batteri e lieviti. I cani con le orecchie dritte sono meno inclini a questo, poiché l’aria circola costantemente in un tale orecchio. I cani con le orecchie pendenti (cocker spaniel, basset hound) d’altra parte, tuttavia, hanno spesso problemi di infiammazione poiché l’orecchio è sempre umido. In alcune razze, tuttavia, un condotto uditivo peloso è un problema, con i peli che ostruiscono la secrezione di detriti cellulari e cerume.
Le infezioni alle orecchie stagionali possono essere causate da allergie o corpi estranei nell’orecchio (in primavera si tratta spesso di semi di erba). Anche i cani a cui piace stare in acqua sono inclini a sviluppare infiammazioni.
Le infezioni croniche dell’orecchio sono di lunga durata e spesso un po’ più fastidiose da trattare. Di solito si verifica in connessione con le allergie e non tanto con la forma dell’orecchio stesso. Anche la malattia di Cushing o problemi alla tiroide possono essere la causa.
COME SI RICONOSCE L’INFIAMMAZIONE ALL’ORECCHIO?
L’infiammazione delle orecchie viene solitamente riconosciuta rapidamente, poiché è accompagnata da sintomi tipici:
- scuotendo la testa,
- grattando le orecchie,
- strofinando la testa contro oggetti, il pavimento,
- scarico dalle orecchie (spesso un odore molto sgradevole),
- arrossamento del condotto uditivo
- ematoma nell’orecchio.
DIAGNOSI
Il veterinario preleverà sicuramente un tampone del condotto uditivo e cercherà di determinare se l’infiammazione è causata da batteri, lievito o scabbia. La scabbia può essere determinata da un veterinario immediatamente al microscopio. Tuttavia, sono spesso necessari test di laboratorio per determinare la presenza di batteri e lieviti.
TRATTAMENTO
Il trattamento dipende dal grado di infiammazione. Si consiglia sempre di pulire le orecchie per rimuovere tutto lo sporco. Se l’infiammazione è già progredita, l’orecchio potrebbe essere dolorante, quindi sii molto delicato durante la pulizia. Se l’area dell’orecchio è troppo sensibile, questo dovrebbe essere fatto da un veterinario, poiché l’animale dovrebbe essere sedato. Vengono utilizzati anche farmaci topici che hanno effetti antibatterici, antimicotici e antinfiammatori. Gli antibiotici possono essere somministrati anche per via sistemica. I farmaci antinfiammatori a volte possono essere utilizzati per via sistemica quando si vuole ridurre il dolore, il rossore e il gonfiore.
PREVENTIVA
Le spiacevoli infezioni alle orecchie possono essere evitate con una regolare pulizia dell’orecchio. Il compito è molto facile se ci abitui il cane fin da piccolo. Il prodotto per la pulizia deve essere a temperatura ambiente, viene versato nell’orecchio del cane, che viene tenuto in alto, e la base dell’orecchio viene massaggiata delicatamente per ammorbidire e rilasciare lo sporco accumulato. Pulisci l’eccesso del prodotto dall’orecchio e lascia che il cane scuota la testa per rimuovere eventuali residui del prodotto e sporco dalle orecchie.
Per i cuccioli in cui il problema è che il condotto uditivo è costantemente bagnato, si consiglia di utilizzare la polvere per la cura dell’orecchio, che previene le infezioni batteriche poiché mantiene l’ambiente asciutto.