Nel dicembre 2019, diversi casi di polmonite  sono stati rilevati a Wuhan, in Cina. I pazienti sono stati esclusi dai normali agenti patogeni e hanno confermato l’infezione con il nuovo coronavirus. Le infezioni si sono diffuse in diversi continenti in un periodo di tempo relativamente breve. Il nuovo coronavirus si chiamava SARS-CoV-2 e la malattia causata dal virus era COVID-19. La malattia è caratterizzata da: febbre, malessere, affaticamento, respiro corto, tosse e in forme gravi, difficoltà respiratoria. Circa l’80% delle persone infette ha una malattia lieve. Sulla base dei segni clinici della malattia, l’infezione con il nuovo coronavirus non può essere distinta dalle altre infezioni respiratorie ed è necessario un test microbiologico.

 

 

 

L’attuale diffusione di SARS-CoV-2 è dovuta alla trasmissione del virus all’uomo. Secondo le informazioni raccolte, non ci sono prove che gli animali domestici possano trasmettere il virus. Pertanto, attualmente non sono necessarie misure che potrebbero influire sul benessere degli animali domestici. Tuttavia, ti consigliano di lavare le zampe dopo aver camminato (soprattutto se ti stai muovendo in aree molto popolate).

La soluzione ideale per chi non ha la capacità di lavarsi i piedi è la salvietta detergente Arava per la cura delle zampe  e del corpo. Sono quelli che consentono di rimuovere lo sporco dalle zampe quando si tornadalla passeggiata. Le salviettine umidificate sono adatte anche per le razze di cani con marcate pieghe della pelle che sono soggette a infezioni fungine perché hanno proprietà antisettiche.

 

Rimanete in salute!