Nel dicembre 2019, diversi casi di polmonite sono stati rilevati a Wuhan, in Cina. I pazienti sono stati esclusi dai normali agenti patogeni e hanno confermato l’infezione con il nuovo coronavirus. Le infezioni si sono diffuse in diversi continenti in un periodo di tempo relativamente breve. Il nuovo coronavirus si chiama SARS-CoV-2 e la malattia causata dal virus è COVID-19. La malattia è caratterizzata da: febbre, malessere, affaticamento, respiro corto, tosse e in forme gravi, difficoltà respiratoria. Circa l’80% delle persone infette ha una malattia lieve. Sulla base dei segni clinici della malattia, l’infezione con il nuovo coronavirus non può essere distinta dalle altre infezioni respiratorie ed è necessario un test microbiologico.

 

 

 

L’attuale diffusione di SARS-CoV-2 è dovuta alla trasmissione del virus all’uomo. Secondo le informazioni raccolte, non ci sono prove che gli animali domestici possano trasmettere il virus. Pertanto, attualmente non sono necessarie misure che potrebbero influire sul benessere degli animali domestici. Tuttavia, ti consigliamo di lavare le zampe dopo aver camminato (soprattutto se ti stai muovendo in aree molto popolate).

La soluzione ideale per chi non ha la capacità di lavare le zampe è la salvietta detergente Arava per la cura delle zampe e del corpo. Sono quelli che consentono di rimuovere lo sporco dalle zampe quando si torna dalla passeggiata. Le salviettine umidificate sono adatte anche per le razze di cani con marcate pieghe della pelle che sono soggette a infezioni fungine perché hanno proprietà antisettiche.

 

Rimanete in salute!