L’elenco delle esposizioni insieme ai moduli è solitamente reperibile sul sito web delle federazioni cinologiche dei singoli paesi. Nel nostro paese è l’Associazione Cinologica della Slovenia. L’esposizione può essere nazionale (CAC) o internazionale (CACIB).

Le classi a cui puoi iscrivere il tuo cane sono le seguenti:

  • Classe baby – si iscrivono i cani dai 4 ai 6 mesi di età
  • Classe puppy – si iscrivono i cani dai 6 ai 9 mesi di età
  • Classe juniores – si iscrivono i cani di età compresa tra 9 e 18 mesi
  • Classe intermedia – si iscrivono i cani di età compresa tra 15 e 24 mesi
  • Classe libera – si iscrivono i cani a partire dai 15 mesi di età
  • Classe lavoro – per accedere questa classe, i cani dovranno ottenere la qualifica minima prevista in prove riconosciute dalla FCI
  • Classe campioni – i cani con il titolo “CAMPIONE SLOVENO DI BELLEZZA” devono iscriversi
  • Classe veterani – si iscrivono i cani di età superiore agli 8 anni

I cani iscritti nella classe baby e nella classe puppy sono descritti da:

  • molto promettente,
  • promettente,
  • abbastanza promettente.   

La procedura per l’assegnazione dei titoli e certificati alle esposizioni è la seguente:

CAMPIONE JUNIOR: Questo titolo può essere assegnato al miglior cane, di sesso femminile e di sesso maschile, classificato primo Eccellente in questa classe.

CAC SLO: il certificato può essere assegnato al miglior cane, di sesso femminile e di sesso maschile, classificato primo Eccellente nelle classi intermedia, libera, lavoro e campioni.

  1. CAC SLO: Questo certificato può essere assegnato al secondo miglior cane, di sesso femminile e di sesso maschile, classificato Eccellente II nelle classi intermedia, libera, lavoro e campioni.

CAMPIONE VETERANI: Questo titolo può essere assegnato al miglior cane, di sesso femminile e di sesso maschile, classificato primo Eccellente in questa classe.

IL MIGLIORE DI RAZZA: Per questo titolo gareggiano i cani di sesso femminile e di sesso maschile che hanno ottenuto il titolo di “Campione junior” e tutti coloro che hanno ricevuto il CAC SLO e il titolo di “Campione veterani”.

IL MIGLIORE DEL GRUPPO: Tutti i Migliori di razza competono per questo titolo all’esposizione e vengono classificati in dieci gruppi di razza secondo FCI; nella competizione finale, i giudici selezionano dieci vincitori di gruppo di razza.

IL MIGLIORE DELL’ESPOSIZIONE: Tutti e dieci Migliori del gruppo di razza competono per questo titolo onorario.

All’esposizione arriviamo ben vestiti. Non c’è una divisa obbligatoria, ma è regola non scritta mostrare rispetto al giudice e non venire all’esposizione indossando una tuta.

Tagliamo i peli al cane (se non sappiamo come farlo da soli, lo portiamo dal parrucchiere del cane), gli tagliamo gli artigli e lo laviamo. Per il bagno, utilizzare uno shampoo adatto e, se necessario, un balsamo.

Portiamo il cane all’esposizione nel ring con l’apposito guinzaglio da esposizione – puoi anche acquistarlo all’esposizione stessa. Nel ring seguiamo le istruzioni del commissario del ring o del giudice.

Soprattutto, non dimenticate: certificati e titoli non sono importanti per il vostro cane, ma il tempo che trascorre con voi, quindi divertitevi.